Filiere responsabili

Filiere responsabili2023-09-18T19:03:07+02:00

ESG 2030 è un programma di iniziative (eventi, pubblicazioni, seminari e corsi di formazione) per il periodo 2023-2024 rivolto a istituzioni, associazioni, imprese e professionisti con l’obiettivo di promuovere e divulgare le migliori prassi di predisposizione e divulgazione di informazioni societarie su tutti gli aspetti della sostenibilità (governance, sociali, sicurezza, ambientali ed etica di business)  e al loro impiego in conformità al quadro normativo emergente a livello Europeo e nelle relazioni con i principali stakeholders (autorità pubbliche, banche, investitori, clienti e consumatori, società civile). ESG (Environment, Social, Governance) è l’acronimo comunemente utilizzato per identificare le informazioni di sostenibilità e di responsabilità d’impresa.

Il progetto ESG 2030 prevede 5 aree di attività, ciascuna delle quali persegue uno specifico obiettivo. Qui presentiamo:

Imprese e filiere di fornitura responsabili: Due Diligence e Green Public Procurement. 

Le attività sono focalizzate sul ruolo dell’informativa societaria di sostenibilità tra imprese, clienti e fornitori. Particolare attenzione sarà assegnata al ruolo di queste informazioni e sui rating ESG nelle politiche e strategie di responsible sourcing (incluse quella di appalti pubblici e di green public procurement.

Nel corso del Forum ESG2030 la tavola rotonda dedicata a questo tema è stata coordinata dal Lorenzo Orsenigo, Consigliere Diligentia ETS, Presidente & Direttore Generale ICMQ Spa SB e Presidente AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili)

E’ disponibile il video completo della tavola rotonda

Video intervista a Lorenzo Orsenigo

Torna in cima