Diligentia svolte il ruolo di “Programme Operator” per una gamma di schemi che rispondono a determinati criteri. Ogni Programma ha la sua lista di organsmi approvati in accordo con il regolamento del Programma stesso.

GIF AVB (Approved Validation Body)

Diligentia è il Programme Operator (PO) del “GIF ESG Rating Scheme”, programma di terza parte indipendente finalizzato a valutare il livello di esposizione a rischi attuali o potenziali che possono causare impatti avversi futuri sull’organizzazione e i suoi Stakeholders relativi agli aspetti di Governance, sociali, sicurezza, ambientali ed etica di business. La valutazione si fonda sul GIF Framework che comprende i principi, i criteri e il sistema di punteggi ed è svolta nel corso di un processo di Due Diligence.

Soltanto Organismi di Validazione approvati da Diligentia ETS sono autorizzati a condurre la Due Diligence nell’ambito del GIF ESG Rating Scheme (il Programma).

Questo logo significa che un Organismo di Validazione è approvato da Diligentia per condurre la GIF Due Diligence su un’organizzazione che richiede il servizio.

Diligentia concede il diritto di utilizzare il logo di Approved Validation Body solo a organismi che soddisfano i criteri di eliggibilità, hanno completato il processo di approvazione e hanno stipulato un accordo con l’Associazione Diligentia.

Al termine del positivo completamento della Due Diligence un AVB concede all’unità valutata il diritto d’uso dell’asserzione etica e del marchio “GIF Responsible Organization” (confome alla ISO/TS 17033).

Organismi di Validazione Approvati

La lista degli Approved Validation Bodies nell’ambito del GIF ESG Rating Scheme è accessibile (clicca qui)

Criteri

Per diventare un Approved Validation Body devono essere soddisfatti i seguenti criteri:

  • Personalità giuridica e registrazione al Registro Imprese
  • Socio sostenitore di Diligentia ETS
  • Accreditamento come Organismo di Validazione rispetto alle norme ISO 17033 e ISO 17029 rilasciato da un Ente di Accreditamento firmatario di un accordo di mutuo riconoscimento internazionale degli accreditamenti EA/IAF MLA (In Italia è richiesto anche l’Accreditamento rispetto alla UNI/Pdr 102:2021)

Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento GIF DOC 200 Criteri per gli Organismi di Validazione.

Processo di approvazione

Il processo di approvazione consiste in una valutazione condotta da un Auditor incluso nell’elenco dei professionsti approvati da Diligentia.

Puoi trovare ulteriori informazioni nel documento GIF DOC 201 VB Approval Process (Scarica)

Contratto

Al termine del positivo completamento del processo di approvazione Diligentia e un AVB (Approved Validation Body) stipulano un accordo vincolante.

Per ulteriore informazioni puoi scaricare il documento GIF DOC 202 AVB Agreement (scarica)

Uso del marchio GIF AVB

L’AVB è autorizzato a utilizzare il marchio GIF AVB Mark in accordo al documento GIF DOC 101 Terms of Use of GIF programme claim mark and label (scarica)

Struttura delle Tariffe

Diligentia applica le tariffe previste per gli AVBs in accordo con il documento GIF DOC 201 AVB Fee Structure (scarica).