Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione per l’Economia Circolare

lavora presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – Direzione Generale Economia Circolare – Div. IV, dove si occupa principalmente del processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSVS), lo strumento di coordinamento per la declinazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in Italia, svolgendo attività a scala nazionale e internazionale. È inoltre impegnata nelle azioni di accompagnamento agli enti pubblici territoriali per implementazione delle rispettive strategie e agende per lo sviluppo sostenibile, nonché nell’attuazione degli strumenti definiti e attivati dal MASE per supportare tali percorsi (tra cui accordi di collaborazione e Tavoli di confronto istituzionali con Regioni, Province autonome e Città metropolitane, bandi per la ricerca e per la promozione della cultura per la sostenibilità).
Ha svolto, fino al 2015, attività di consulenza per soggetti privati e pubblici, di livello nazionale e internazionale, come libera professionista, prevalentemente nel campo dello sviluppo sostenibile, dell’analisi, pianificazione e reporting ambientale e della progettazione europea.
Laureata in Scienze Ambientali, consegue nel 2006 il Diploma di Master di II livello “Ecologia del Paesaggio e Pianificazione Ambientale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e nel 2002 il Diploma di Master Internazionale di II livello in “Gestione Integrata dell’Ambiente: ecologia, sicurezza e qualità, presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Scuola Europea di Studi Avanzati in Gestione Integrata dell’Ambiente.
Per approfondimenti sulla SNSVS: https://www.mase.gov.it/pagina/strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile “Il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani. Si trova anche nelle mani delle nuove generazioni, che passeranno il testimone alle generazioni future. Abbiamo tracciato la strada verso lo sviluppo sostenibile; servirà ad assicurarci che il viaggio avrà successo e i suoi risultati saranno irreversibili” (Trasformare il nostro mondo – l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).