Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità, Danone

Sonia Malaspina, dopo la Laurea in Lingue in Università Cattolica e il Master Bocconi in Personale e Organizzazione ha ricoperto incarichi HR in aziende di settori diversi.

Nel 2011 entra in Mellin (Gruppo Danone) come Direttrice Risorse Umane Italia e assume ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere il ruolo di Direttrice Risorse Umane di Danone Nutricia in Italia e Grecia. 

Dal Settembre 2023 è Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone Italia e Grecia, Consigliere del CdA di Danone e membro della Fondazione Istituto Danone. Dal 2021 è Consigliere del CdA di Fondazione Adapt. Alumna di In The Boardroom. Dal 2022 è Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute ed è parte del Comitato Scientifico di Associazione Next Aps.

 

Nel 2011 ha ideato e implementato la Parental Policy in Italia per supportare la genitorialità al lavoro che diventa policy globale in Danone nel 2017. 

 

Ha presentato il caso italiano al Ministero italiano della Famiglia e delle Pari Opportunità, a United Nations Women, all’International Labour Office nel Centenario di Maternity Protection e presso il Consiglio d’Europa nel 2022. Nel 2020 lancia in Danone la Caregiver Policy che prevede il supporto alle persone che si occupano di persone fragili. Sonia è un’attivista in tema di pari opportunità e sostenitrice dell’inclusione delle diversità come leva per la creazione di valore economico e sociale.

 

E’ stata speaker al TED Talk di Legnano nel 2021 con Implementare la parità di genere in

azienda. L’8 Marzo 2023 è uscito il libro che ha scritto con Marialaura Agosta dal titolo IL CONGEDO ORIGINALE Perché le aziende temono la maternità. 

 

Come trasformare le organizzazioni con il potere della cura.

 

Il 6 Febbraio 2024 nell’ambito dei Winning Women Institute

Awards a Milano lancia il Manifesto per la Parità di Genere nella Filiera Italiana.