Socio Impresa - Fondatore
Referente: Furio Francini, CEO
Roma - Milano, Italy
Ente formativo nei settori della Moda e dello Spettacolo, fondato 1964
L’Accademia Costume & Moda (ACM) nasce nel mese di ottobre del 1964, su interessamento dell’Ente Moda, per emanazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (Decreto Ministeriale n.26645/CF/1964) e col Patrocinio del Comune di Roma e della Camera Nazionale della Moda Italiana. L’Accademia attualmente è anche Patrocinata da AltaRoma e Confindustria Moda (che raggruppa UNIC- Concerie Italiane, SMI-Sistema Moda Italia Federazione Tessile e Moda, Federorafi, Asso Pellettieri, Associazione Italiana Pellicceria, ANFAO-Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici, Assocalzaturifici). L’Accademia si trasforma successivamente nel 1969 in associazione senza scopo di lucro e viene riconosciuta formalmente nel 1970 (D.P.R. n.620/1970).
L’Accademia vanta una storia importante nel panorama formativo nei settori della Moda e dello Spettacolo italiano ed internazionale. La fondatrice Rosana Pistolese (https://it.wikipedia.org/wiki/Rosana_Pistolese) era una stilista, costumista, giornalista e accademica, la cui visione consisteva nel formare e supportare il patrimonio culturale delle industrie della Moda e del Costume italiane con un approccio unico e innovativo: creando una costante interazione fra questi due ambiti. Questo DNA è stato conservato e rigenerato costantemente con cura dalle generazioni che hanno gestito ACM con passione e costante attenzione ai mutamenti del settore.
L’Accademia è certificata ISO 9001:2015 da SGS per la gestione e organizzazione di corsi di alta formazione ed è tra le migliori 3 scuole di moda al mondo e n.1 in Italia per la categoria “BA + MA Fashion Design” nello studio “Best Fashion Schools in the World 2019” redatto da The Business of Fashion (BoF) e inserita nella classifica “The Top 25 Fashion Schools in the World 2019” di Fashionista.
In quasi 60 anni di attività, molti gli ex alunni e alcuni tra i professionisti più importanti del Sistema Moda o dello Spettacolo, tra cui Direttori Creativi e Costumisti, Premi Oscar e/o David di Donatello. Oggi continua l’attività di avviamento al lavoro con tassi che arrivano all’87% del totale della popolazione studentesca. Sono più di 150 le aziende che collaborano con l’Accademia Costume & Moda, non solo maison anche aziende parte della filiera e dei distretti produttivi che collaborano nei industry projects, valorizzando l’esperienza formativa degli studenti.
Tra i servizi oltre a Laboratori, Shooting Labs e sartorie, Accademia dispone della storica Biblioteca – Emeroteca “Fiamma Lanzara” aperta da sempre al pubblico. Con decreto del 29/05/2020, la Soprintendenza Bibliografica del Lazio riconosce l’alto valore culturale dei fondi monografici e periodici della biblioteca e ne formalizza come dedicatario Fiamma Lanzara, Presidente dell’Accademia dal 1990-2020. La “Fiamma Lanzara”, parte del Polo SBN IEI degli Istituti Culturali di Roma, conta circa 5000 volumi monografici e più di 12.000 numeri di riviste dal 1846 ad oggi. Completa l’experience anche una Tessuteca, creata con l’intento di permettere agli studenti di conoscere l’importanza dei tessuti e della “materia”, strutturata per consentire il lavoro di ricerca e campionatura.
Oggi l’offerta accademica, nelle sedi di Roma e Milano, mira alla formazione di professionisti negli ambiti del Fashion Design, del Costume, dello Styling e Comunicazione e del Management e sostenibilità del settore moda. I corsi associano a materie culturali, fondamento del processo di apprendimento, lo sviluppo progettuale e di prodotto, della prototipia, delle materie innovative e della sostenibiltà. I corsi di laurea triennale (Diploma Accademico di Primo Livello) e Master (Master di 1 Livello, Diploma Accademico di Secondo Livello) sono accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).