Socio Onorario
Presidente: Piero Bassetti
Milano
Gli Italici
Italico è chi ama, apprezza e subisce il fascino dell’Italia. L’italico non ha necessariamente il passaporto o un legame di sangue italiano, può vivere in Italia o in qualsiasi altra parte del globo.
Il modo di vivere e la comunanza dei valori è il collante che unisce gli italici sparsi nel mondo e ciò può diventare un formidabile soft power del Belpaese. Il riferimento è a quello straordinario e unico mix di cultura, gusto, stile, che dà vita alla raffinata arte dell’Italian way of life.
La categoria di italico e di “civilizzazione italica” sono il contenuto di una “cittadinanza” da progettare, riconoscere e far conoscere al grande pubblico. In questa ottica va interpretata l’esortazione Svegliamoci di Piero Bassetti (Svegliamoci italici, Piero Bassetti, Marsilio 2015)
La missione dell’Associazione Svegliamoci italici è quella di realizzare la comunità degli italici, di formare e informare le società civili, a livello transnazionale, circa la “cultura italica” intesa in senso lato e mettere in rete i soggetti che la rappresentano.
Il target dell’Associazione è rappresentato dai 250/300 milioni di italici sparsi nel mondo e potenziali partecipi consapevoli (e non) della Community italica.
Web
Il Presidente Piero Bassetti e i Soci Fondatori invitano tutti gli italici e le realtà presenti nel mondo che vogliono contribuire a questo grande progetto ad aderire all’Associazione ed entrare a far parte di una dimensione aggregante nuova, fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze.