Questionario “Nuove professioni per la sostenibilità”

Compilando il questionario, potete dare il Vostro contributo alla ricerca: “’Analisi del gap tra domanda ed offerta di nuove professionalità in ambito ESG”, realizzata da Diligentia ETS e CUEIM, rivolte alle imprese e alle università.

Il cambio di approccio alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, da mecenatistico a leva competitiva strategica per le imprese, richiede lo sviluppo e il riconoscimento di nuovi profili di competenza che combinano aspetti manageriali con aspetti tecnici e interessano ogni livello di un’organizzazione: dagli organi di governance al top management fino ai responsabili funzione.

Questo cambio di paradigma ha creato la necessità di sviluppare nuove professioni e competenze in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità legate al mondo ESG e, conseguentemente, la necessità di un processo di aggiornamento e formazione delle competenze.

L’analisi consentirà inoltre di facilitare un processo partecipativo e di maggiore coinvolgimento e consapevolezza degli attori coinvolti (Università e/o Enti di Ricerca ed Imprese) sul tema della cultura della sostenibilità.

Di seguito i link per i due questionari