Da oggi Diligentia ETS è ufficialmente il Program Operator dello schema GIF – Get It Fair ESG Rating Scheme.

L’Associazione “Diligentia ETS – Associazione Italici per la Responsabilità d’Impresa e Sviluppo Sostenibile” prevede, infatti, nel proprio statuto (Art.3) la seguente attività: sviluppare, gestire e promuovere sul mercato modelli e schemi di valutazione della conformità nel rispetto delle norme internazionali per l’accreditamento, finalizzati a misurare, con adeguate metriche, l’applicazione dei principi di gestione responsabile delle organizzazioni e delle relative competenze.

L’Associazione promuove e gestisce solo schemi e programmi congruenti con la propria mission e che rispettano criteri di conformità a norme internazionali per garantire imparzialità, trasparenza, integrità ed efficacia rispetto allo scopo.

Il Program Operator è un organismo che gestisce, per conto di uno Scheme Owner, uno Schema di Valutazione della Conformità, assicurando la pubblicazione del regolamento (inclusi i criteri e i processi di valutazione), vigilando sulla corretta applicazione, rendendo pubbliche le informazioni sugli organismi autorizzati a svolgere attività previste dal regolamento del programma nonché le informazioni su organizzazioni e prodotti che hanno conseguito una positiva valutazione della conformità rispetto al programma.

Get It Fair (GIF) è il primo schema al mondo di validazione di asserzione etica basata su rating ESG positivamente valutato per scopi di accreditamento da un Ente Nazionale (Accredia) rispetto a standard internazionali.

Il GIF Framework è un modello non prescrittivo che consente alle organizzazioni di supportarle nell’implementazione e valutazione di un sistema di gestione manageriale responsabile e di ridurre il livello di esposizione ai rischi non finanziari. Esso copre tutti gli ESG risks (governance, social, safety, environmental and business ethics aspects) e supporta la loro valutazione e rating da parte di organismi di validazione di terza parte accreditati.

Il GIF Framework e il processo di Due Diligence sono completamente integrati con gli standard di sustainability reporting riconosciuti a livello internazionale tra cui GRI, ESRS (EFRAG) e ISSB (IFRS) e consentono l’external assurance dei rendiconti di sostenibilità.

Dopo la positiva conclusione della Due Diligence Get It Fair riceve il diritto d’uso del marchio “GIF Responsible Organization” e può richiedere la pubblicazione sul sito del programma gestito dall’Associazione Diligentia.

Se vuoi saperne di più su Get It Fair vai al sito