Diligentia ETS (Associazione di Italici per la responsabilità d’impresa e sviluppo sostenibile) cresce rapidamente. A 9 mesi dalla sua costituzione i risultati raggiunti sia in termini di soci che di attività sono molto lusinghieri e meritano di essere riassunti brevemente.

Il primo obiettivo importante è stato l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) che distingue le Associazioni possibili beneficiarie del 5×1000%.

Il numero di imprese e professionisti che hanno aderito all’associazione presenta è in crescita. L’ingresso in un’Associazione che non si limita soltanto a fare networking ma è attivamente impegnata a prendere posizione su temi importanti, a elaborare idee innovative e a proporre nuovi servizi piace e suscita interesse.

L’Associazione ha perseguito l’obiettivo di coinvolgere progressivamente i soci in gruppi di lavoro e commissioni tecniche con l’obiettivo di produrre e presentare documenti innovativi tra cui, per esempio, il position paper “Asserzioni etiche: criteri di scelta per dichiarazioni affidabili, accurate e credibili”.

Nel mese di aprile è stato costituito “l’Osservatorio sugli standard di sustainability reporting” con l’obiettivo di seguire l’evoluzione degli standard di rendicontazione di sostenibilità e di partecipare alla loro messa a punto. Il primo risultato ottenuto è stato l’invio di commenti alle bozze di standard IFRS e ESRS-EFRAG messi in discussione pubblica nel mese di Aprile.

Sulla scia di questo risultato Diligentia ha predisposto la “Linea Guida per la certificazione del rapporto di sostenibilità” con l’obiettivo di colmare un vuoto aperto dalla proposta di direttiva sull’informativa societaria sulla sostenibilità. La struttura della guida si basa sulla norma ISO 17029 integrata con riferimenti specifici agli standard ISA (International Standard of Auditing). La Linea Guida è destinata ad essere utilizzata da revisori, società di revisione e organismi accreditati.

Un’altra Commissione Tecnica molto importante è stata attivata sul tema della Parità di Genere e, in particolare, sugli sviluppi della Pdr/UNI 125 e sulla legge italiana che prevede la certificazione rispetto a tale Pdr.

Diligentia ha scelto di promuovere l’idea di sostenibilità ancorata ai temi della misurabilità e della conformità alle norme internazionali. In questo contesto si inquadrano le partnership con UNI (Diligentia partecipa ai lavori del CT 038 Responsabilità sociale delle organizzazioni) e Accredia (ente di Accreditamento nazionale). A livello internazionale Diligentia partecipa ai lavori della Commissione Sostenibilità insediata presso l’IAF (International Accreditation Forum) e ha suscitato grande interesse proprio per la Linea guida per la certificazione del rapporto di sostenibilità.

Diligentia si distingue da altre associazioni perché nello Statuto è previsto lo sviluppo e la gestione di programmi di valutazione della conformità nell’ambito della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile al fine di proporre un’alternativa più solida e concreta al greenwashing sempre più diffuso.

Get It Fair “GIF Responsible Organization” è il primo programma affidato a Diligentia nel ruolo di Programme Operator. Get It Fair è il primo schema al mondo di validazione di asserzione etica “GIF Responsible Organization” basata sulla valutazione dei rischi ESG ad essere stato valutato positivamente per finalità di accreditamento rispetto a norme internazionali da un Ente riconosciuto (Accredia). Questo schema è stato inserito come criterio premiale nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) Edilizia che possono essere richiamati nelle gare d’appalto (GU 6 Agosto 2022).

Nel periodo autunnale Diligentia avvierà le attività di formazione. Inizialmente Diligentia ha in programma di offrire corsi di formazione per i profili professionali del GIF AP Credentialing System. Si tratta di uno schema di certificazione di personale che attesta le competenze di GIF AP Practitioner, GIF AP Assessors e tre profili professionali per esperti tecnici GIF AP TE “Governance & Business Ethics”, “Social” e “Health, Safety Environment”. I corsi si rivolgono a professionisti interessati ad avere competenze certificate per svolgere attività di consulenza e valutazione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale, della valutazione dei rischi ESG rispetto al modello Get It Fair e della certificazione del rapporto di sostenibilità rispetto a standard internazionale.

Ma l’Associazione sta già lavorando per mettere in cantiere nuove ambizione iniziative per il 2023.

In pochi mesi di vita Diligentia ETS è già diventata una comunità viva e piena di iniziative che condivide la volontà di contribuire al cambiamento di paradigma del modello di sviluppo nel mondo business nel segno di una maggiore responsabilità sociale e sostenibilità.