ITINERA S.p.A., impresa di costruzioni leader in Italia per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali in tutti i settori dell’ingegneria civile è stata la prima Organizzazione ad ottenere l’etichetta di “GIF Responsible Organization”.

Quanto è importante la sostenibilità ESG per una grande azienda internazionale come la vostra?

A nostro parere, i processi di adeguamento delle organizzazioni produttive alle tematiche ESG in senso generale rappresentano uno sviluppo rispetto al quale non ci saranno ripensamenti o modifiche a livello legislativo e normativo globale. In tal senso, la presenza di organizzazioni consapevoli delle tematiche ESG e dei livelli di esposizione agli stessi che le coinvolgono costituiscono una garanzia a livello mondiale in relazione agli obiettivi di minimizzazione degli impatti che le stesse potrebbero avere su società e ambiente. Si tratta di una strada senza ritorno sulla quale il pianeta scommette per la sostenibilità del suo futuro.

Quali sono le principali azioni che avete intrapreso per promuovere la sostenibilità?

Già da tempo Itinera, nel quadro del Gruppo ASTM cui appartiene, ha operativamente dedicato ai temi sostenibilità un’attenzione particolare, testimoniata in particolare dal miglioramento conseguito nelle modalità di redazione del Bilancio di Sostenibilità annuale e dall’intensa attività di formazione ed informazione svolta capillarmente verso tutti i dipendenti e collaboratori compresa la catena dei fornitori.

Itinera è stata la prima azienda certificata Get It Fair. Come mai questa scelta?

Per ITINERA S.p.A., impresa di costruzioni leader in Italia per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali in tutti i settori dell’ingegneria civile (strade e autostrade, ponti e galleria, ferrovie e metropolitane, edilizia) l’acquisizione di GIF, con tutti gli approfondimenti organizzativi che sono stati necessari, rappresenta un ulteriore passo per il raggiungimento di uno standard organizzativo in linea con tutti i più recenti sviluppi legislativi e normativi a livello italiano ed internazionale. Si tratta di proseguire sulla strada che ci ha recentemente consentito di aggiudicarci commesse quali il Tunnel della ferrovia Torino – Lione o il Palazzetto delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Quali sono i vantaggi che vi aspettate di ottenere attraverso questo tipo di percorso?

Il processo che porta all’acquisizione di GIF ha previsto strutturalmente un incremento delle interazioni tra le diverse Direzioni aziendali al fine di integrare e migliorare le modalità di approccio all’assessment del proprio livello di esposizione ai rischi ESG. In tal senso, tutte le operazioni svolte nel periodo di preparazione e verifica hanno costituito e costituiscono un valore aggiunto all’organizzazione aziendale.

 

Link alla pagina sul nostro sito nella sezione Pavillon di ITINERA S.p.A.