Get It Fair “GIF ESG Rating” è uno strumento versatile e innovativo a disposizione di imprese responsabili

Get It Fair “GIF ESG Rating” soddisfa la crescente domanda di informazioni credibili e affidabili su tutti gli aspetti e relativi rischi, impatti e opportunità di natura non finanziaria di un’impresa, proveniente dal quadro normativo e da diversi Stakeholders.

Il quadro normativo in tema di rischi ESG è, come noto, in continua evoluzione. In particolare, la Corporate Sustainability Reporting Directive della Unione Europea (CSRD), di cui è attesa a breve la pubblicazione, prevede un rapporto di sostenibilità, certificato da una terza parte indipendente, come documento obbligatorio da allegare al bilancio di esercizio per un numero crescente di imprese soggette a tale Direttiva.

Get It Fair guida le imprese ad ottenere la certificazione del rapporto di sostenibilità, in conformità a standard di rendicontazione come richiesto dalla CSRD.

Un numero crescente di stakeholders manifesta inoltre un’esigenza, sempre più pressante, di informazioni credibili e affidabili, che Get It Fair è in grado di soddisfare.

Fra le varie categorie di stakeholder vi sono innanzitutto le imprese. GIF Responsible Organization consente di distinguere le imprese che gestiscono in modo efficace gli aspetti di sostenibilità (governance, sociali, salute e sicurezza, ambientali e business ethics) e presentano un minore livello di esposizione ai rischi di impatti avversi sugli Stakeholders.

Per quanto riguarda le Banche, il GIF ESG rating soddisfa i requisiti delle linee guida EBA (European Banking Authority) in materia di “gestione e supervisione dei rischi ESG per gli istituti di credito e le imprese di investimento” e di “concessione e monitoraggio dei prestiti (LOM)”. La valutazione Get It Fair consente infatti alle banche di legare il rating ESG con il rischio di credito (come richiesto dall’EBA) e concedere migliori condizioni di credito e tasso d’interesse.

Restando sui temi finanziari, ed in particolare sul Responsible Investment, Get It Fair si rivolge anche agli investitori, soddisfacendo la domanda di informazioni che gli attori dei mercati finanziari devono raccogliere e divulgare in conformità al Regolamento 2019/2088

Get It Fair supporta inoltre i Buyers nell’adempiere agli obblighi di Due Diligence presso i fornitori che questi sono tenuti ad osservare al fine di ridurre i rischi di impatti avversi che possono sorgere lungo le filiere di fornitura (es.: proposta di Direttiva sull’obbligo di Due Diligence) legati alla responsabilità sociale.

Il marchio “GIF Responsible Organization e la “GIF Ethical Label”, sono a vantaggio dei Clienti ma anche un potente strumento di marketing “autentico”, in quanto consentono di differenziare l’azienda e i suoi prodotti agli occhi dei clienti e consumatori, anche presso il punto vendita, sulla base di informazioni verificate e credibili.

Get It Fair è anche già utilizzato dalla Pubblica Amministrazione – e lo sarà sempre di più – come criterio premiale nell’ambito dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) utilizzabili nelle gare d’appalto per le procedure di erogazione di fondi pubblici.

Inoltre, Get It Fair è uno strumento utile a migliorare la reputazione dell’impresa rispetto a:

Lavoratori e loro rappresentanti

Comunità locali

Associazioni di categoria