Obiettivo del corso è fornire ed allineare le competenze di professionisti, esperti di informativa di sostenibilità e gestione di rischi ESG, al fine di metterli in condizione di strutturare moduli o percorsi formativi per esperti della materia. Il corso ha difatti fornito una indicizzazione, ai fini didattici, delle tematiche rilevanti, utile per l’impostazione di percorsi di formazione.

È stato inoltre ideato un Caso di Studio, attraverso una simulazione di un rapporto di sostenibilità e di un rating ESG, basato su un’azienda fittizia, da utilizzare come strumento di esercitazione nei corsi per esperti di informativa di sostenibilità e rischi ESG.

Al corso hanno partecipato 16 soggetti in possesso delle competenze necessarie per definire e implementare un sistema di gestione integrato su tutti gli aspetti e rischi ESG e preparare una relazione di sostenibilità conforme a standard di rendicontazione internazionale. Le competenze dei partecipanti sono state confermate dalla precedente frequenza di corsi per GIF AP Practitioner, per la preparazione all’esame di Certificazione secondo lo schema di certificazione di personale GIF AP Credentialing  (accreditato rispetto alla ISO 17024).