Si è concluso il primo corso per GIF AP Assessors, organizzato da Diligentia Academy, nel quadro del GIF AP Credentialing System (schema di certificazione di personale accreditato rispetto alla ISO 17024), per preparare i partecipanti a sostenere l’esame di certificazione per GIF AP Assessor.

Vi hanno preso parte professionisti con ampia esperienza nel campo della valutazione di conformità che hanno potuto così acquisire conoscenze specialistiche nella valutazione dei rischi ESG e potranno ora essere ammessi all’esame di certificazione per GIF AP Assessors.

Il corso, focalizzato sulle tecniche di conduzione di una Due Diligence finalizzata a valutare gli aspetti e rischi ESG (sociali, sicurezza, ambientali ed etica di business) e della certificazione del rapporto di sostenibilità, ha adottato una metodologia didattica basata su casi di studio, esercizi ed attività di gruppo.

Il programma di 24 ore di lezione ha preso il via con una panoramica sui Trend emergenti della domanda di informazioni sugli aspetti della sostenibilità e rischi ESG, cui ha fatto seguito una presentazione delle opportunità, delle responsabilità e dei soft skills richiesti ai GIF AP Assessors.

E’ stato presentato il GIF ESG Rating Scheme, come definito dal programma Get It Fair-GIF ESG Rating, approfondendo la valutazione degli impatti, dei rischi e delle opportunità che un approccio alla gestione dei temi ESG in un’ottica prospettica (logica “looking foward”) può comportare.

Sono state poi approfondite la valutazione dei rischi ESG con lo scoring system del programma Get It Fair, la valutazione della conformità del Rapporto di Sostenibilità

Il corso si è concluso con lezioni dedicate alla Pianificazione e conduzione di una Due Diligence e alla Preparazione e riesame del Rapporto Finale di Valutazione.

Fra i partecipanti al corso, l’ing. Federico Foria, Geotechnics, Geology nd Hydraulics Department Manager, di ETS Srl ha dichiarato “Siamo orgogliosi di aver partecipato alla prima sessione per GIF AP Assessor e delle competenze acquisite del framework Get It Fair, che aiuteranno ETS a strutturarsi come organizzazione ESG. La nostra realtà rappresenta le PMI di servizi di ingegneria civile e crediamo quanto mai necessario accrescere e strutturare le competenze ambientali, sociali e di governo per certificare la responsabilità di impresa verso lo sviluppo sostenibile.”

Carlo Papale, Consulente di direzione, Risk manager, QHSE manager, ha invece commentato “Sono particolarmente soddisfatto per aver partecipato all’edizione “zero” del corso per GIF AP Assessor. Mi ha fatto toccare con mano l’importanza di un processo di due diligence strutturato che prevede una “site visit” presso il cliente, per raggiungere un livello di valutazione “reasonable”. Complimenti agli organizzatori per la metodologia didattica ed i case studies predisposti!”