La domanda fondamentale a cui questo Position Paper intende rispondere è:
Quali sono i criteri a disposizione di un’organizzazione e dei suoi Stakeholder per scegliere un’asserzione etica in grado di fornire informazioni accurate, credibili e affidabili su tutti gli aspetti non-finanziari e soddisfi l’esigenza di fornire indicazioni sul livello di performance, in particolare il livello di esposizione a rischi attuali o potenziali che possono risultare in impatti avversi futuri?
Diligentia ritiene la scelta di un’asserzione etica debba essere effettuata in base a criteri di accuratezza, affidabilità e credibilità degli elementi e metriche di valutazione, di competenza di chi effettua le verifiche e, soprattutto, di credibilità e affidabilità di chi verifica/valida tali asserzioni in conformità a norme riconosciute a livello internazionale.
Il Position Paper, frutto di un esercizio di scrittura collettiva cui hanno partecipato numerosi soci di Diligentia e special invitees in rappresentanza di organismi istituzionali, è articolato in 3 parti.
La prima parte è focalizzata sull’analisi della domanda di informazioni sulle prestazioni etiche delle organizzazioni proveniente dal quadro normativo emergente e dai diversi Stakeholders.
La seconda parte contiene i 16 criteri proposti da Diligentia per scegliere un’asserzione etica accurata, credibile, affidabile con una verifica/validazione di terza parte indipendente.
La terza parte mette in evidenza il modo in cui i diversi Stakeholders possono adottare nei propri processi i criteri elencati nella parte 2 e i relativi vantaggi.
Guarda il video della presentazione del Position Paper
Cesare Saccani, Presidente Diligentia all’ ENVISION CONFERENCE 2022
Recent Comments