Se desiderate valutare l’accuratezza, affidabilità, comparabilità e credibilità di un’asserzione (es.: un marchio, una certificazione, ecc.) che trovate nella comunicazione relativa a un prodotto, un servizio o un’organizzazione cercate di rispondere a queste 16 domande.
In particolare, le imprese che intendono asserire la propria sostenibilità possono utilizzare questo strumento per valutare quale marchio o certificazione sia per loro più consona o possono utilizzarlo valutare i marchi e le certificazioni con cui i propri fornitori asseriscono la loro sostenibilità.

Per asserzione etica si intende una dichiarazione, simbolo o grafica che dichiara uno o più aspetti etici di un prodotto, processo, servizio o organizzazione” (ISO 17033 e ISO 17029).

Il termine “etica” include un’ampia gamma di aspetti sociali, ambientali, di salute e sicurezza e di etica aziendale, di benessere animale, di giustizia sociale e di commercio equo e solidale. Sempre per la ISO 17033, in linea generale un’asserzione etica può essere:

  • dichiarata da persone o organizzazioni (produttori, importatori, distributori, rivenditori o comunità)
  • rilasciata nell’ambito di programmi di verifica/validazione e può essere comunicata in forma di dichiarazione, simbolo o grafico sull’etichetta di un prodotto o di una confezione, nella letteratura del prodotto, nel bollettino tecnico, o nella pubblicità.

Clicca il link in basso per accedere  al Tool ⭣

This content has been restricted to logged-in users only. Please login to view this content.