Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori per un progetto di prassi di riferimento che intende fornire delle linee guida per l’attestazione di conformità ai sensi della Direttiva europea 2022/2464, la cosiddetta Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Un passo importante, tanto più che proprio la direttiva indirizza con chiarezza la necessità di allineare il processo di attestazione (certificazione) del rapporto di sostenibilità con le attività di revisione contabile e finanziaria.

Il documento verrà sviluppato con la collaborazione di Accredia e di Diligentia ETS (Associazione di Italici per la responsabilità d’impresa e lo sviluppo sostenibile), che promuove la cultura della sostenibilità, della responsabilità sociale e dei rischi ESG (Environmental, Social and Governance) con una particolare attenzione agli aspetti di misurabilità e conformità a normative cogenti e volontarie.

https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=12100:linea-guida-per-l-attestazione-di-conformita-del-rapporto-di-sostenibilita&catid=171&Itemid=2612#