Nel quadro delle attività istituzionali di Diligentia ETS, ha deliberato la costituzione della Commissione Tecnica 01 “Asserzioni etiche: principi e valutazione di scelta” con l’obiettivo di realizzare un Position Paper che definisca i principi e criteri per la valutazione di un marchio, una certificazione o un rating aventi per oggetto le caratteristiche etiche e di sostenibilità di un’organizzazione e illustri i benefici che gli Stakeholder possono trarre dal loro impiego. Fanno parte della Commissione alcuni soci di Diligentia esperti del mondo ESG e del sistema della qualità, esponenti del settore della certificazione, accademici ed esperti legali.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un rapido incremento della domanda di informazioni credibili e affidabili sui temi della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile a cui ha fatto seguito una proliferazione di marchi, certificazioni e rating ESG senza alcun riferimento normativo o sistema di controlli che ne attesti i più elementari principi di trasparenza, adeguatezza allo scopo, assenza di conflitti di interesse, etc.

In questo scenario, spesso confuso, vi è un elemento che assume fondamentale importanza: la rapida evoluzione del quadro normativo cogente a livello comunitario (e non solo). Infatti, un numero crescente di Regolamenti e Direttive EU sta introducendo vincoli sempre più stringenti non solo sui contenuti dell’informazione sugli aspetti e rischi non finanziari ma anche e soprattutto sul sistema di standard e controlli relativi alla produzione e divulgazione di queste informazioni.

Con questo lavoro l’Associazione Diligentia intende dare un contributo utile da mettere a disposizione di tutte le parti interessate che desiderano seguire criteri razionali nella scelta di un marchio, una certificazione, un rapporto o un rating ESG. In questo scenario il Position Paper costituirà uno strumento che l’Associazione metterà a disposizione di istituzioni, imprese, banche, Stazioni appaltanti, consumatori e altri stakeholder.